Ortodonzia a Roma – Apparecchi dentali classici e mascherine invisibili
L’ortodonzia si occupa di risolvere problematiche date dalla posizione anomala di uno o più denti: problemi estetici, di fonazione, di masticazione e anche di respirazione.
Spesso si associano gli apparecchi dentali, e quindi l’ortodonzia, ai bambini e agli adolescenti, che tipicamente sono soggetti a diversi tipi di malocclusioni.
Eppure l’ortodonzia si rivolge anche agli adulti, più spesso di quanto possiamo pensare.
APPARECCHI FISSI
APPARECCHI MOBILI
ALLINEATORI INVISIBILI
ORTODONZIA CON ALLINEATORI: APPARECCHIO FISSO O TRASPARENTE?
Si sente sempre più spesso parlare di questa tecnica innovativa di allineamento dei denti che mira a eliminare gli svantaggi dell’ortodonzia classica.
In pratica gli apparecchi invisibili altro non sono che delle mascherine trasparenti su misura (detti allineatori) che vanno cambiati ogni 7-15 giorni per una durata del trattamento che può andare da 3 a 12 mesi a seconda della complessità.
Le mascherine sono rimovibili, ma vanno tenute tutto il giorno ad eccezione dei momenti di igiene orale e durante i pasti.
Oltre al vantaggio estetico, l’ortodonzia invisibile non crea problemi alla fonazione, come alcune tipologie di apparecchi dentali.
Purtroppo non tutti i problemi ortodontici possono essere trattati con gli allineatori dentali, in ogni caso la visita con il nostro specialista è volta proprio a individuare le problematiche ed a offrire la giusta soluzione.
Ti sembra di non chiudere bene la bocca
O guardandoti allo specchio noti un disallineamento dei denti?
Studio Tiberi si avvale della collaborazione di un ortodontista professionista e del sistema Invisalign, il brand leader mondiale nella produzione delle mascherine allineanti
Quando le arcate dentali, da chiuse, hanno comunque dello spazio causando problematiche di masticazione
Il contrario del morso aperto, quando l’arcata superiore chiude troppo nascondendo quasi del tutto l’arcata inferiore dei denti
Lo spazio fra i denti può provocare problemi parodontali e alle gengive poiché in alcuni punti non c’è la protezione del dente sulla gengiva
Quando si dice che alcuni denti sono “storti”, andando quindi a prendere delle posizioni differenti da quella naturale e favorendo l’accumulo di placca e causare carie dentali
GLI APPARECCHI DI CONTENZIONE
Al termine del trattamento di allineamento, che sia con apparecchi tradizionali o con allineatori dentali invisibili, può essere richiesto il trattamento con un apparecchio di contenzione.
Questo si fa per mantenere inalterati i risultati ottenuti dopo le varie terapie andando a stabilizzare i denti (senza creare altri movimenti). Purtroppo si sente troppo spesso parlare di persone che hanno portato l’apparecchio per anni e dopo pochi mesi hanno visto scomparire gli effetti benefici dell’allineamento.
Per questo motivo è bene non sottovalutare un periodo di contenzione, che sarà suggerito dall’ortodontista.