L’odontofobia, ovvero la fobia del dentista è definito come uno stato intenso di paura, ingiustificato, non controllabile e duraturo nei confronti del trattamento odontoiatrico.
La paura principale è quella del dolore dei trattamenti odontoiatrici e, di conseguenza, della figura del dentista.
Nessuno si siede con piacere sulla poltrona del dentista, ma probabilmente per te, se soffri di odontofobia, è veramente un problema grave.
Ti stai trascurando perché le ultime volte che hai provato sei scappato/a via?
Non voglio soffermarmi sulle cause, né convincerti dicendoti che da me è diverso perché nel mio uno studio odontoiatrico si basa sulle più moderne tecniche micro invasive. Qualsiasi cosa ti dirò non farà effetto quando vedrai la poltrona e gli strumenti che utilizziamo.
Eppure sappi che secondo l’OMS circa il 20% della popolazione mondiale soffrirebbe di odontofobia, arrivando a trascurare la propria igiene e salute dentale.
Se hai già fatto tanti tentativi il mio consiglio è di non perdere tempo ma iniziare a ragionare su come arrivare a curarsi senza stress.
Lungi da me scoprire la tua specifica causa, spesso la maggior parte dei pazienti si ritrova ad avere paura del dentista per le 3 cause sopra descritte.
Molte volte la paura è generale di un ambiente medico totale (altre visite, ospedali, prelievi del sangue ecc.), il che ci porta ad aver generalmente paura di provare dolore.
Questo ti può portare a vivere situazioni stressanti fino all’evitamento dei trattamenti, mettendo a rischio la tua salute dentale.
Da cosa proviene la tua fobia del dentista?
Alcune volte può provenire da esperienze pregresse derivanti dall’infazia e da esperienze “negative” o vissute tali con il dentista
Paura dell’ambiente dentistico e della strumentazione utilizzata. Paura spesso legata da una paura generale dei medici e delle strutture sanitarie
La mancanza di una figura di riferimento, ovvero l’aver frequentato studi dentistici differenti, ascoltando quindi pareri differenti e non avendo una figura centrale
Trattamenti di sedazione cosciente a Roma
Nel mio studio di Roma sono molti anni che collaboro con i migliori anestesisti disponibili curando centinaia di pazienti con il tuo stesso problema.
Oggi abbiamo dei farmaci a disposizione eccezionali, e utilizzati correttamente da professionisti seri e guidati, anche tu potrai sotto porti a cure odontoiatriche senza alcuno stress.
Sto parlando della sedazione cosciente, non so se ne hai mai sentito parlare, ma sappi che è una tecnica anestesiologica che aiuta tutti quelli come te sofferenti di odontologia.
La sedazione cosciente aiuta a rilassare il sistema nervoso centrale ponendo il paziente in uno stato di calma e rilassamento generale che gli fa passare la paura del dentista. Il medicinale è inalato sotto forma di gas totalmente smaltibile dall’organismo con la normale respirazione.
Prenota la tua prima visita nel nostro studio, comunicaci le tue problematiche di odontofobia e, se necessiterai di trattamenti odontoiatrici, ne terremo conto in fase di presentazione dell’offerta.
Studio Tiberi – Studio Odontoiatrico d’eccellenza per risoluzione problemi dentali.
DOVE TROVARCI
CONTATTI
Tel. 06 32 65 28 81
fax. 06 32 62 86 79